Ricette di pesce

Ecco una ricetta per cucinare il pesce al forno e servire ai vostri ospiti una saporita e gustosa delizia!

Il baccalà al forno con patate è una pietanza tipica della cucina portoghese, che propone numerosissime ricette proprio a base di questo pesce.

Al cartoccio, al pomodoro, al vapore…. Provatele tutte, a partire da questa!

Difficoltà: media


Tempo: 30 minuti


Ingredienti per 4 persone: 800 g. di baccalà già ammollato, 3 patate medie, un ciuffo di prezzemolo, 2 cipolline, alcuni filetti di pomodoro,1/2 bicchiere di Vinchef, 1/2 bicchiere d'olio d'oliva, sale e pepe a piacere.


Preparazione: Spellate, togliete le spine al baccalà e tagliatelo in grossi pezzi. Pelate le patate, tagliatele a fette, lavatele ed asciugatele con un canovaccio.

Lavate, sgrondate e tritate il prezzemolo. Pelate le cipolle e affettatele sottilmente. Con un po' d'olio ungete il fondo di una teglia da forno e copritelo con uno strato di patate, cospargetele di cipolle e spolveratele di prezzemolo.

Salate leggermente e condite con un filo d'olio. Disponete sopra a questi strati il baccalà e sopra al pesce qualche filetto di pomodoro maturo, meglio se fresco.

Versate il Vinchef a filo sul pesce, poi coprite con un altro strato di patate. Salate e condite ancora con un giro d'olio. Passate in forno ben caldo per almeno mezz'ora. Si serve in tavola nella teglia di cottura.