Piccolo fritto misto di pollo e verdure

Difficoltà: media


Tempo: 45 minuti


Ingredienti per 4 persone: 2 carciofi, 1 finocchio piccolo, 200 gr di petto di pollo, 100 gr di farina, 2 albumi d'uovo, 40 cl di Vinchef, sale, pepe, 1/2 litro di olio per friggere (d'oliva oppure di semi).


Preparazione: Tagliare il pollo in 8 pezzetti, salarli e marinarli per 30 minuti in 20 cl di Vinchef.

Pulire il finocchio, dividerlo in 8 spicchi e lessarlo per 7/8' in poca acqua, 10 cl di Vinchef e sale; lasciar raffreddare e asciugare bene. Pulire i carciofi, dividerli ognuno in 4 spicchi e lessarli al dente, per 3 - 4' come per i finocchi, usando, volendo, la stessa acqua.

Preparare una pastella mettendo in una ciotola la farina e gli albumi, mescolare bene, poi aggiungere 10 cl di Vinchef molto freddo fino ad ottenere una densità sciropposa, simile al miele.

Scaldare l'olio e portarlo fino a 170°, oppure regolarsi versando una goccia di pastella, (l'olio sarà a giusta temperatura quando la goccia riemerge subito e inizia a prendere colore).

Passare i 3 elementi nella pastella (il pollo ben asciutto) e friggere nell'olio fino a doratura completa, poi sgocciolare bene e salare prima di portare in tavola.